Maso & bestiame

viehwieseAl maso Oberhof alleviamo 12 mucche, 7 vacchette, 2-3 vitelli, 4-5 maiali, galline e gatti. Foraggiamo le nostre mucche esclusivamente con il proprio fieno. Il fieno si ripercuote positivamente sulla qualità del latte e la longevità delle vaccine. La realizzazione di una nuova stalla a stabulazione libera fornita con spazzola ruvida automatica contribuisce ulteriormente alla salute delle mucche.

L'allevamento include la crescita dei bovini giovani. Esse passano 5-6 mesi all'aperto: 3 mesi dura la loro "villeggiatura" in malga, per altri 2-3 mesi rimangono sui pascoli giù in valle. All'età di circa 2,5 anni una vacca figlia per la prima volta e inizia la sua carriera come mucca da latte.

Le nostre mucche hanno accesso allo spazio all'aperto per 10 mesi all'anno dove possono godersi una bella doccia fresca nei giorni più caldi. Da settembre a novembre portiamo le nostre vacche sul pascolo. Il formaggio che produciamo durante quel periodo risulta particolarmente gustoso.

Nella produzione del formaggio ricaviamo un prodotto secondario spesso sottovalutato: il siero. Lo usiamo per foraggiare i maiali. Attraverso un moderato ingrassamento nell’arco di quasi un anno crescono una carne delicata con la quale produciamo il nostro speck che vendiamo in base alla disponibilità in vari periodi dell'anno. In questo modo sorge un ciclo naturale dal foraggio al prodotto finale.

La storia

hofstelleIl maso è documentato per la prima volta nel 1472. Dal documento si evincono tutti i diritti e doveri del proprietario. Infatti, i cosiddetti "Hofer" (i fratelli Mathias e Christof) ebbero il diritto di trasmettere il maso in eredità a condizione che annualmente a natale consegnassero segale e denaro all'abbazia di Au / Gries a Bolzano.


Nel 1878 Maria Magdalena Hellweger, erede del maso, sposò Johann Franz Arnold il quale portò il cognome “Arnold” all’Oberhof. L'attuale proprietario Paul Arnold ha ereditato il maso nel 1993 e realizzato la nuova struttura dedicata all'allevamento con un caseificio integrato nel 2006. Il caseificio Oberhof ha aperto le sue porte il 15 agosto 2009.

La cronologia aziendale

le origini

Gli "Hofer"

Il maso è stato documentato per la prima volta

1472

Il cognome "Arnold"

Johann Franz Arnold porta il cognome "Arnold" all'Oberhof

1878

Nuovo proprietario

L'attuale proprietario Paul Arnold eredita il maso

1993

La nuova struttura

Si realizza la nuova struttura dedicata all'allevamento con caseificio integrato

2006

Il caseificio

Il caseificio Oberhof apre le sue porte il 15 agosto 2009

2009